1971 – 2021 REDOG festeggia i suoi 50 anni

Il volontariato al servizio della Confederazione, dei cantoni e della popolazione

50 anni fa, un gruppo di pionieri ha pensato che i loro cani di ricerca in valanga con un buon livello di addestramento fossero in grado di individuare anche delle persone che si trovano sotto delle macerie.

Partendo da una piccola associazione pionieristica, REDOG si è sviluppata verso un’organizzazione di ricerca e salvataggio essenziale, che collabora strettamente con la Confederazione ed i cantoni e che è una delle quattro organizzazioni di soccorso membri della Croce Rossa. Pronti 24 ore su 24 per sostenere le famiglie in difficoltà.

Nel 2021 e 2022 vorremmo celebrare questo anniversario - con voi! In tutta la Svizzera, le dimostrazioni dei nostri cani da soccorso avranno luogo fino al 2022.

 

Visitateci!            Rivista 50 anni REDOG

 

La sinergia professionale tra l’umano, l’animale e la tecnica, per una buona causa, merita la nostra stima ed il nostro apprezzamento, anche nei prossimi 50 anni – con un grande ringraziamento a tutte le persone coinvolte per il loro instancabile impegno!

Peter Peyer, Consiglio di Stato GR e membro del comitato di patrocinio «50 anni della REDOG»

Urs Ochsenbein, rettore Spritus di REDOG, e il suo pugile Gary al primo test d'intervento per la ricerca di dispersi nelle macerie. La foto risale al 16 ottobre 1971. 17 squadre gareggiavano in quel periodo. Nello stesso anno, il 20 novembre, è stata fondata la REDOG, rispettivamente la SSCC, la società svizzera per la formazione dei cani da catastrofe. Chi ha dato il nome e il primo presidente è stato Peter Kradolfer.

Qui potete leggere le tappe dei 50 anni di storia di REDOG.

 

Pietre miliari


Il 50°giubileo di REDOG è sostenuto degli fondazioni, le organizzazioni e le aziende seguenti