Terremoto in Albania: REDOG in intervento

Il più importante in breve: La squadra di cani da salvataggio della REDOG è in intervento in Albania. Nella notte di martedì una forte scossa di terremoto ha colpito la costa settentrionale dell’Albania. Insieme ai partner turchi dell'organizzazione di soccorso Gea, quattre squadre di REDOG inizia la ricerca di dispersi nelle macerie.

Sostenere l'intervento di REDOG:  Donazioni online
Informazioni per la media
Video dei nostri cani da soccorso Nash e Jaffa

 

Sabato, 30 novembre 2019
20:00h

La squadra di cani da ricerca di dispersi nelle macerie di REDOG è tornata sabato sera dal loro intervento a Durrës in Albania. I parenti e numerosi membri di REDOG l'hanno accolta calorosamente all'aeroporto di Zurigo. Le tre squadre di ricerca di dispersi nelle macerie e la squadra di cani da ricerca cadaveri avevano perquisito diversi siti di danno. In diversi punti i cani hanno indicato l'odore. Tuttavia, le sette vittime sono state recuperate solo da morti.

Venerdi, 29 novembre 2019
18:00h

Cooperazione internazionale nella ricerca di dispersi nelle macerie: Al momento i nostri squadre di cani stanno lavorando insieme a collaboratori provenienti da Serbia, Italia, Croazia, Francia e Montenegro su un sito danneggiato a Durrës. Si sospetta la scomparsa di una o due persone. Purtroppo non è stato ancora trovato nessuno vivo.

Giovedi, 28 novembre 2019
18:00h

In due punti i cani da ricerca REDOG hanno indicato l’odore di esseri umani. I soccorritori potrebbero poi recuperare le cinque vittime, ma erano deceduti sotto le macerie.

Mercoledi, 27 novembere
18:00h

Dopo che i nostri team avevano cercato praticamente tutta la notte e si erano riposati un po' nelle ore mattutine, la ricerca continuava febbrilmente durante il giorno. Ancora e ancora e ancora i cani indicati con abbaiare. Purtroppo non è stato ancora trovato nessuno.

08:00h

Le nostre squadre di cani REDOG lavorano febbrilmente con i colleghi dell'organizzazione di soccorso turco GEA per trovare persone vive. Al momento sono a Durazzo. Le case sono state pesantemente distrutte. Buona cooperazione anche con la polizia e l'esercito.

Martedi, 26 novembre 2019
19:00h

I quattro conduttori di cani e la medica sono arrivati a Tirana. Grazie alla Rega per l'ottima collaborazione. Dopo essere stata accolta dai rappresentanti del Ministero dell'Interno, la squadra si è diretta in serata nei siti di sinistro.

17:00h

La squadra dei cani è partita. A bordo: I team di cane da catastrofe Marco Massarini con Bosco, Cyril Kilbert con Bitch Lobo Grande e Rea Wyer con Jaffa, il team di cani da ricerca cadaveri Linda Hornisberger con Nash e la medica Silvia Dummermuth.

12:20h

L’équipe di REDOG si prepara a partire nel pomeriggio di martedì per l’Albania, dove darà inizio alle ricerche di persone sepolte sotto le macerie insieme alla sua partner turca, l’organizzazione di salvataggio GEA. Impiegare cani da ricerca è l’unico modo per individuare con esattezza la posizione dei superstiti. Nella prima fase successiva a una catastrofe naturale sono quindi molte le speranze riposte sullo straordinario fiuto canino. 

L’équipe è formata da un medico e da tre squadre cinofile addestrate a localizzare i sopravvissuti tra le macerie, e una squadra di cani per il ritrovamento dei cadaveri. Grazie al partenariato con la Rega, l’équipe può recarsi direttamente sul luogo del disastro a bordo di uno dei jet dell’organizzazione.

Comunicato media, 26 novembre 20199