Vi presentiamo: Janine Bucher

Cosa le ha spinto ad impegnarsi con REDOG? Perché lo fanno? Abbiamo chiesto ai membri più giovani di diversi gruppi regionali quali sono le loro motivazioni. Questa settimana vi presentiamo Janine Bucher. Una volta completato l'addestramento e superati tutti gli esami, la ventottenne bernese e il suo pastore australiano Nox cercheranno persone dispersi in superficie.

Sono reperibili giorno e notte, pronti a preparare lo zaino e a entrare in azione. Trascorrono serate, fine settimana e a volte anche intere settimane in aziende di riciclaggio, tra cumuli di macerie o seguendo un corso di primo soccorso e imparando le tecniche di discesa in corda doppia. Imparano, si esercitano, si allenano per tre-cinque anni finché non sono pronti per la missione di soccorso e possono andare con i loro amici a quattro zampe a cercare persone sepolte o disperse.

Le conduttrice e i conduttori cinofili REDOG spesso dedicano tutto il loro tempo libero ad aiutare le persone in difficoltà. Su base volontaria. Perché lo fanno? Come ha reagito il vostro ambiente? Gli altri giovani? "Già a 12 anni, quando ho avuto il mio primo cane, mi sarebbe piaciuto fare il soccorritore. Un sogno ... Poi, nel 2021, quando ho preso il mio piccolo Nox, ho deciso di impegnarmi con REDOG", dice Janine Bucher nell'intervista.

Rimanete aggiornati! La prossima settimana vi presenteremo Tiana Wehrli del Gruppo Regionale di Grigioni.

Intervista a janine bucher