Comunicati stampa 2021

Disastro dell'inondazione: I cani da ricerca REDOG va in intervento in Germania

Comunicato di stampa, 5 agosto 2021: L'équipe REDOG de retour en bon état (en français)

Immagini del'impiego

Comunicato di stampa, 31 luglio 2021

Una squadra di cani REDOG è partita la mattina di 31 luglio per un'intervento a Dernau in Renania-Palatinato. Dernau si trova nella valle dell'Ahr, la valle dove le inondazioni hanno causato una devastazione inimmaginabile circa quindici giorni fa. E dove numerose persone hanno perso la vita. Il team di cani REDOG cercherà le persone scomparse insieme alle squadre di cani da soccorso tedesche.

Il caposquadra e tre squadre di cani specializzati nella ricerca di cadaveri e due logisti REDOG sono in servizio. Dall'inizio del disastro dell'inondazione in Germania, le squadre di cani REDOG sono state in attesa.

I cani da cadavere sono utilizzati dopo disastri naturali come terremoti e frane e crolli di edifici. Una volta che la ricerca dei sopravvissuti è finita, localizzare il defunto diventa di grande importanza per i parenti dei dispersi. «Dobbiamo impegnarci fino in fondo e tentare il tutto per tutto per trovare anche il minimo indizio che possa portare al ritrovamento dei cadaveri, così da permettere ai famigliari di congedarsi dai loro cari», spiega la Responsabile divisione Ricerca di dispersi nelle macerie REDOG Linda Hornisberger.

Organizzazione di salvataggio della Croce Rossa Svizzera, REDOG è un’organizzazione umanitaria basata sul volontariato. I suoi interventi vengono autofinanziati e sostenuti dai contributi di donatrici e donatori.

Il conto della donazione per l'intervento è
IBAN CH52 0079 0016 5943 6490 1
Menziona «Inondazioni in Germania»

Donazioni online

Contatto

  • Brigitte Ochensberger, Cheffe d’équipe intervention en Allemagne, T +41 79 636 60 17
  • Linda Hornisberger, Responsabile divisione Ricerca di dispersi nelle macerie REDOG
    T +41 79 255 75 12 l.hornisberger@me.com
  • Dagmar Wurzbacher, Comunicazione REDOG
    T +41 76 517 25 96 wurzbacher@redog.ch
  • Michèle Tanner, Direttrice REDOG
    T +41 79 769 77 23 tanner@redog.ch

Giubileo REDOG 1971-2021

50 anni di volontariato al servizio della popolazione, dei cantoni e della Confederazione

Da piccola organizzazione pionieristica ad un’organizzazione centrale nell’ambito della ricerca e del soccorso: nel 2021, REDOG, la Società svizzera dei cani da ricerca e da soccorso, rivolge uno sguardo ai suoi 50 anni di storia.

Alla fine degli anni 60, un gruppo di persone lungimiranti ha elaborato dei mezzi di allenamento con l’obiettivo di localizzare delle persone sotto le macerie – con i loro cani addestrati nella ricerca in valanga. Essi si sono allenati costantemente e la loro preparazione si è migliorata in continuazione, grazie alle loro esperienze tratte dagli impieghi. Urs Ochsenbein, rappresentante e uno dei maggiori esperti della relazione tra il cane e l’uomo, era il fulcro attorno al quale si sono costituiti dei gruppi di cinofili appassionati desiderosi di aiutare le persone in difficoltà. La SSCC, Società svizzera per la formazione di cani da catastrofe, è stata fondata nel 1971. Dei gruppi di addestramento sono stati fondati in pochissimo tempo in tutte le regioni del paese.

Oggigiorno, REDOG collabora strettamente con la Confederazione ed i cantoni. Grazie alle competenze nell’ambito della ricerca e della localizzazione, la società é uno dei pilastri delle quattro organizzazioni di soccorso della famiglia della Croce Rossa. Nei 12 gruppi regionali in tutta la Svizzera, 750 donne e uomini si allenano con quasi 580 cani, affinché delle squadre cinofile addestrate siano operative 24 ore su 24. REDOG è attualmente impegnata tanto in Svizzera quanto all’estero.

Ulteriori informazioni e immagini sul sito web del giubileo

 


Comunicati stampa 2020

Philipp Matthais Bregy è il nuovo presidente centrale della REDOG

La REDOG si rallegra che Philipp Matthias Bregy, grazie al suo approccio pragmatico e aperto, contribuirà a costruire il suo futuro con successo. Il consigliere nazionale vallesano è ben inserito nella politica, tanto a livello nazionale che locale. “Il mio desiderio di impegnarmi in un organismo umanitario e la richiesta della REDOG di diventare presidente si sono perfettamente incontrati” dice Philippe Matthias Bregy.

L’assemblea dei delegati del 28 aprile 2020 ha inoltre eletto Markus Willi e Benjamin Tissot-Daguette, entrambi già membri del comitato centrale REDOG in qualità di vice-presidenti. I nuovi membri del comitato centrale sono Mike Wüthrich come vice-direttore della divisione della Ricerca di persone scomparse e Monika Giarrusso come presidente della Conferenza dei presidenti dei gruppi regionali.

Gli altri membri del comitato centrale: Christa Eicher, finanza, Linda Hornisberger, direttrice della divisione della Ricerca di dispersi nelle macerie, Matthias Gerber, vice-direttore della divisione della Ricerca di dispersi nelle macerie, e Matthias Knöri, direttore della divisione della Ricerca di persone scomparse.

 


Comunicati stampa 2019

Terremoto in Albania: Le squadre di REDOG entrano in azione

Nella notte di martedì, 26 novembre 2019, una forte scossa di terremoto ha colpito la costa settentrionale dell’Albania. REDOG, Società svizzera per cani da ricerca e da salvataggio, invia una delle sue squadre sul luogo della catastrofe. La squadra di REDOGe partita nel pomeriggio di martedì per l’Albania, dove darà inizio alle ricerche di persone sepolte sotto le macerie insieme alla sua partner turca, l’organizzazione di salvataggio GEA.

 


Comunicati stampa 2016

La REDOG vola

I cani da salvataggio della REDOG ricevono aiuto anche dall’alto: in futuro i droni della Federazione Svizzera dei droni civili FSDC sosterranno dall’alto i cani da salvataggio della REDOG facilitando e semplificando le ricerche di persone disperse in Svizzera, specialmente in zone ampie, impervie e difficili.

 


Comunicati stampa 2015

Terremoto in Nepal: La squadra della REDOG rientra in Svizzera.

La squadra della REDOG, con i cani da salvataggio, è rientrata lunedi, 4 maggio 2015 dal suo intervento nella zona della catastrofe sismica in Nepal. Sono stati cordialmente ricevuti da parenti e amici della REDOG.