Cerchiamo persone disperse

Una giovane scappa di casa. Facendo una gita nelle montagne delle persone non tornano più. Un parente anziano ha perso l' orientamento: Se una persona manca può trovarsi in una situazione pericolosa. È richiesta una azione immediata.

I nostri team da salvataggio si allarmano telefonando semplicemente al numero 0844 441 144. Qualsiasi persona può avvisarci, in ogni momento del giorno e della notte. Per i famigliari della persona dispersa la ricerca é gratuita. 

Impiego   

I cani da salvataggio per la ricerca di superficie sono impiegati per individuare persone disperse in zone impervie, difficilmente raggiungibili, in foreste impenetrabili delle zone prealpine. Questi terreni difficili non costituiscono affatto un ostacolo per i cani da ricerca. Il cane, con al suo fiuto finissimo, cerca l’odore di una persona o di un oggetto a lui appartenuto (p.es uno zaino). Lavora in modo indipendente, quasi sempre fuori dalla vista del suo conducente, permettendo così al suo seguito di controllare ampie zone in relativamente poco tempo. In ogni caso la REDOG lavora sempre in collaborazione con la Polizia.

Allarme

La direzione delle operazioni della REDOG , in caso di allarme mette a disposizione le necessarie squadre, composte da cani da ricerca con i rispettivi conducenti e aiutanti Search and Rescue. Questi fungono da supporto ai conducenti dei cani, perchè particolarmente istruiti nella lettura delle carte topografiche, nell’uso della bussola, del GPS e nel prestare un primo soccorso ad eventuali feriti. Inoltre, i team sono accompagnati da membri della localizzazione tecnica (Technical Search), muniti di telecamere termiche a raggi infrarossi, visori nutturni e droni.

La ricerca di dispersi si svolge sempre in squadre condotte da un/a caposquadra. Questi é responsabile dell’impiego delle risorse nel momento ed al posto giusti e assicura i contatti con i nostri partner. 

Contatto

Andreas Flück
Responsabile divisione Ricerca di dispersi in superficie

andreas.fluecknoSpam@jsd.bs.noSpamch

Michael Wüthrich
Responsabile supplente divisione Ricerca di dispersi in superficie

wuethrichnoSpam@redog.noSpamch

I team d'intervento