Istruzione Mantrailing

L’istruzione di un team Mantrail (ricerca con cane molecolare) brevettato dura circa tre anni. Di regola inizia con un cucciolo o con un cane giovane.

Ecco un breve esposto sull’istruzione: Iinformazioni dettagliate sono ottenibili dal ufficio REDOG (vedi contatti a fine pagina).

Caratteristiche del cane

Quasi tutti i cani sono addestrabili come Maintrailer. La razza e la taglia sono un dettaglio secondario. Sono però indispensabili alcune caratteristiche:

  • Piacere e volontà di lavorare; instancabilità.
  • Marcato odorato e forte motivazione di ricerca
  • Forte capacità di concentrazione
  • Capacità di affrontare l’ambiente con sicurezza
  • Resistenza a sollecitazioni fisiche e mentali
  • Comportamento sicuro con persone estranee
  • Comportamento sociale con altri cani

Ricercare con il mio cane persone disperse e salvare loro la vita è ciò che mi spinge a diventare conduttrice di un cane presso la REDOG.

Melanie Stutz

Vostre caratteristiche

Ogni conduttore o conduttrice interessato(a) all’istruzione di un cane molecolare, deve essere consapevole che quest’impegnativa attività esige un’importante dispiego di energie in tempo e ideali. Gli allenamenti si svolgono ogni settimana e, di tanto in tanto anche nei fine-settimana. La partecipazione a questi allenamenti o esercitazioni impone al conduttore anche lunghe trasferte con la propria automobile ed il brutto tempo non annulla questi eventi. Ciò non deve però spaventare un conduttore motivato.

Imparerete a conoscere persone che, come voi, desiderano istruirsi per poi impegnarsi a favore di persone in difficoltà. Farete inoltre importanti esperienze. L’istruzione offre ai partecipanti la possibilità di lavorare in gruppo perché nessun team potrà mai raggiungere l’agognato brevetto d’intervento senza la collaborazione, indispensabile, dei colleghi o delle colleghe durante le sedute d’istruzione.

  • Avete una buona costituzione fisica?
  • Siete mentalmente resistenti?
  • Non avete paura a muovervi da soli nei boschi?
  • Non avete paura a rimanere di notte all’esterno?
  • Siete abituati a stare all’esterno con ogni tempo?
  • Possedete un alto senso di responsabilità e di sicurezza?

I team d’intervento brevettati sono a disposizione in ogni momento. Di conseguenza devono essere in possesso di un‘autorizzazione scritta del proprio datore di lavoro che concede loro di lasciare l’attività che svolgono in ogni momento, in caso di chiamata urgente.

Luoghi d‘istruzione

Ci si addestra su tutto il territorio nazionale. A dipendenza del grado d’istruzione raggiunto, i team si allenano nel bosco, nelle zone verdi, in quartieri industriali o abitativi, fino ad arrivare a cimentarsi con la ricerca nei centri commerciali aperti al pubblico o nelle stazioni ferroviarie.

Saltuariamente si organizzano esercizi in collaborazione con team di ricerca di superficie.

Costi

La tassa sociale della REDOG varia dai 50 ai 150 franchi, a dipendenza del Gruppo Regionale nel quale si lavora. Durante l’istruzione le spese correnti, di trasferta, di acquisto del materiale necessario (abbigliamento, farmacia portatile, ecc.) sono a carico del singolo conducente.

Esami

Per ottenere il brevetto d’intervento necessita conoscere le norme di sicurezza sulla circolazione e sanitarie, padroneggiare l’uso della carta topografica e della bussola. Queste conoscenze sono impartite durante particolari lezioni teoriche serali, di solito assieme alla ricerca di superficie.

L’istruzione é di alto livello. Ogni tre anni l’idoneità all’intervento deve essere confermata. Inoltre, una volta all’anno, i team d’intervento brevettati devono sottoporsi ad un test d’idoneità.

Contatto

Ufficio REDOG 
T +41 31 381 38 77

officenoSpam@redog.noSpamch