Disastro dell'inondazione: REDOG va in intervento in Germania

Una squadra di cani REDOG è partita questa mattina per un'intervento a Dernau in Renania-Palatinato. Dernau si trova nella valle dell'Ahr, la valle dove le inondazioni hanno causato una devastazione inimmaginabile circa quindici giorni fa. E dove numerose persone hanno perso la vita. Il team di cani REDOG cercherà le persone scomparse insieme alle squadre di cani da soccorso tedesche.

Informazioni per media

Il caposquadra e tre squadre di cani specializzati nella ricerca di cadaveri e due logisti REDOG sono in servizio. Dall'inizio del disastro dell'inondazione in Germania, le squadre di cani REDOG sono state in attesa.

I cani da cadavere sono utilizzati dopo disastri naturali come terremoti e frane e crolli di edifici. Una volta che la ricerca dei sopravvissuti è finita, localizzare il defunto diventa di grande importanza per i parenti dei dispersi. «Dobbiamo impegnarci fino in fondo e tentare il tutto per tutto per trovare anche il minimo indizio che possa portare al ritrovamento dei cadaveri, così da permettere ai famigliari di congedarsi dai loro cari», spiega la Responsabile divisione Ricerca di dispersi nelle macerie REDOG Linda Hornisberger.

Organizzazione di salvataggio della Croce Rossa Svizzera, REDOG è un’organizzazione
umanitaria basata sul volontariato. I suoi interventi vengono autofinanziati e sostenuti dai
contributi di donatrici e donatori.

Il conto della donazione per l'intervento è
IBAN CH52 0079 0016 5943 6490 1
Menziona "Inondazioni in Germania"

Donazioni Online