Grande contingente per l'esercizio fisico a Winterthur 2016

L'esercitazione è durata 12 ore e ha visto la partecipazione di circa 100 persone: REDOG e la Protezione Civile Thurgau si sono allenati insieme a Winterthur per una risposta alle catastrofi in caso di terremoto.

Come in un'emergenza, l'ordine di intervento è arrivato spontaneamente, i soccorritori non sapevano nulla: si era verificato un terremoto nella città di Winterthur e la Protezione civile della Turgovia è stata incaricata di soccorrere e sostenere le forze di emergenza del Cantone di Zurigo, che non erano sufficienti per far fronte alla situazione.

Erano presenti quattro cani da ricerca in caso di catastrofe di REDOG e uno specialista in localizzazione tecnica. Il terremoto in Italia ha dimostrato ancora una volta quanto siano insostituibili i cani in caso di calamità. Circa 15 figuranti erano "nascosti" nelle macerie e dovevano essere trovati. Anche se Winterthur non si trova in una regione sismica, la pratica e le conoscenze derivanti da un'operazione di questo tipo sono indispensabili per un'operazione seria, hanno dichiarato Yvo Rindlisbacher, comandante dell'unità cantonale di risposta alle catastrofi Thurgau, e Matthias Gerber, direttore operativo di REDOG, d'accordo. L'Aeronautica Militare ha sostenuto questa esercitazione con un Superpuma in modo che la Protezione Civile potesse addestrare i trasporti di materiale con l'elicottero.

Nel servizio della televisione svizzera si può sperimentare come ci si sente ad essere trovati da un cane   bit.ly/SRFWinterthur2016

Galleria fotografica