40 anni REDOG: Cerimonia di chiusura a Lucerna

L’anno di giubileo REDOG 1971-2011 è stato caratterizzato da numerosi avvenimenti e si termina con un’apoteosi a Lucerna con una grande festa per più di 200 membri e invitati.

Per cominciare l’atto festivo conclusivo di REDOG il 12 novembre 2011 si è tenuta una dimostrazione per gli invitati e la popolazione interessata che ha avuto luogo all’Allmend di Lucerna. Il Gruppo regionale della Svizzera centrale si mostrava con i suoi teams di cani da lavoro nei due ambiti, ricerca in maceria e ricerca in superficie. Ogni livello di formazione era presentato con esercizi perfettamente realisti.

Durante l’aperitivo, aprivano la serata festiva i discorsi della Presidente centrale, Romaine Kuonen e del President del comitato di organizzazione, l’ex Consigliere nazionale Pius Segmüller, nei locali dell’AAL. Pius Segmüller ha sollecitato i rappresentanti delle autorità e i politici affinché sostengano il lavoro di volontariato per fare in modo que questo non venga meno. La Consigliera di stato lucernese, Yvonne Schärli-Gehrig, ha comunicato il rispetto del suo governo per la nostra causa. Come proprietaria di un cane, ha felicitato i membri di REDOG per il loro grande impegno, essendo pronti in qualsiasi momento a prestare un aiuto professionale alle persone che ne hanno bisogno.

Sotto la direzione del moderatore Oliver Haindl, i membri e gli invitati potevano tornare indietro nel tempo ascoltando le testimonianze con i membri d’onore; i ricordi degli albori, i racconti di avventure vissute durante i primi interventi e contraddistinti da una grande capacità di improvvisazione hanno fatto sorridere la platea.

La Presidente della CRS dal 2011 e ex Cancelliera federale, Annemarie Huber-Hotz, ha fatto i complimenti alla nostra associazione. Ha promesso di sostenere REDOG, per fare in modo che la CRS possa rapidamente venire in aiuto alle persone scomparse all’estero in collaborazione con REDOG quando i politici sono esitanti. Ha anche consegnato una pietra alla Presidente centrale, che simboleggia la realizzazione delle visione di un centro di competenza REDOG.

La Presidente centrale, Romaine Kuonen, ha in seguito ringraziato il Prof. Dr. Rhinow per la sua attività fruttuosa durante 10 anni come Presidente della CRS, così come per le sue eccellenti relazioni con REDOG. Gli onori erano anche resi all’Ambasciatore et ex Direttore aggiunto della DSC, Toni Frisch, per il suo impegno durante 30 anni per la CSA-AH e la sua collaborazione personale e sempre costruttiva con REDOG, piccolo membro della Catena svizzera di salvataggio. Toni Frisch vede un grande potenziale di REDOG nella formazione di teams all’estero che potranno portare rapidamente aiuto sul posto.

Galleria d'immagini