50esimo anniversario di REDOG: Manifestazione del gruppo regionale Oberland bernese

Con la prima “giornata di porte aperte” il gruppo regionale Oberland bernese ha ufficialmente dato il via all’anno dei “50 anni REDOG” dei 12 g ruppi regionali REDOG.

Il gruppo regionale REDOG Berna Oberland avrebbe già avuto un giubileo da festeggiare nel 2020: desiderava fare una retrospettiva sui 25 anni. Però, la pandemia di covid-19 ha guastato la grande festa. Così, il gruppo regionale ha deciso di mettere la manifestazione 2021 all’insegna di “50 anni REDOG – 25 anni +1 del gruppo regionale Berna Oberland”.

Il 21 agosto 2021, gli spettatori e le spettatrici sono stati informati durante la giornata sul lavoro impegnativo con i cani da soccorso e della localizzazione tecnica. Perché l’addestramento di un cane da ricerca di persone sepolte dura da quattro o cinque anni?  Come fa un cane da ricerca di superficie ad imparare a coprire vasti terreni in modo autonomo e preciso? Come un cane da mantrailing riesce a seguire tenacemente un odore individuale per numerosi chilometri, senza essere condizionato dall’ambiente? Oppure cosa vede lo specialista in localizzazione tecnica sul suo schermo, quando introduce la sonda nelle macerie?

I volontari di REDOG hanno mostrato i loro cani all’opera sul vasto territorio del Centro nazionale di formazione REDOG a Ostermundigen. Le spettatrici e gli spettatori hanno potuto immergersi nel mondo della localizzazione tecnica. Il Consigliere di Stato bernese Philipp Müller, rappresentante del Comitato esecutivo, è apparso entusiasta e impressionato durante una breve intervista. Il capo della polizia e della protezione della popolazione come anche i deputati politici, le organizzazioni partner ed altri cantoni si impegnano per l’anno di giubileo REDOG.

Dichiarazione di Philipp Müller, Consigliere di Stato del canton Berna (in tedesco)

Galleria di immagini “50 anni REDOG - 25+1 anni gruppo regionale Berna Oberland “

Comitato di patrocinio

Interviste con i pionieri e testimoni di una volta REDOG