50esimo anniversario di REDOG: Manifestazione della ricerca in superficie Svizzera centrale

Per celebrare i 50 anni di REDOG e sensibilizzare la popolazione al lavoro dei cani da soccorso, il gruppo regionale REDOG Svizzera centrale ha scelto un luogo ricco di storia. Nel paesaggio simile a un calderone della torbiera alta di Rothenthurm, i cani da ricerca in superfice hanno trovato le condizioni ottimali per mostrare il loro lavoro.

Per rendere giustizia alle particolarità della ricerca di persone scomparse e della ricerca di persone sepolte, il gruppo regionale Svizzera centrale ha deciso di organizzare una manifestazione per ogni divisione in occasione del 50° anniversario di REDOG Svizzera. Le squadre di cani da ricerca nelle macerie avevano già mostrato il loro impressionante lavoro nel settembre 2021. Il 23 aprile 2022, l'evento del secondo anniversario ha avuto luogo a Rothenthurm, dove le squadre di cani da ricerca di persone scomparse hanno dimostrato le loro abilità.

Circa 170 visitatori hanno seguito le dimostrazioni delle squadre di cani da soccorso, che hanno mostrato varie fasi di addestramento. Iniziando con il lavoro di base, seguito dal lavoro di distretto, coronato dal lavoro di settore, come è richiesto anche in caso di emergenza. Per catturare tutti i dettagli, il pubblico è stato in grado di seguire il lavoro di recupero e di allerta del cane su uno schermo in tempo reale grazie a un drone. Durante il loro lavoro di ricerca, i cani da soccorso si muovono autonomamente sul terreno, spesso fuori dalla vista dei conduttori e conduttrice. Come in un'intervento, il drone è stato pilotato da un pilota dell'Associazione svizzera dei droni civili, un'organizzazione partner di REDOG; questa volta dallo stesso presidente Dominique Peter.

Un intervento può anche includere un volo in elicottero. Questo è quando la zona non è più accessibile a causa di una frana, per esempio. Grazie all'Alpine Air Ambulance AG e al suo direttore Jürg Fleischmann e a Sandra Wenger, paramedico, che hanno reso possibile uno speciale highlight con i "Lions 3" e hanno fatto volare nella "zona operativa" squadre operative di cani da salvataggio, ciascuna composta da un conduttore.trice di cani, un.a aiutante SAR e un cane da salvataggio.

Grazie all'energico sostegno dei membri della Ricerca delle persone scomparse, che tra l'altro hanno gestito il catering, durante il pranzo si sono potute tenere intense discussioni tra i membri della Ricerca delle persone scomparse e gli ospiti e si è potuto rispondere a domande aperte.

Presso gli stand informativi, gli interessati hanno potuto saperne di più sulle materie tecniche di primo soccorso, orientamento e alpino, che fanno anche parte della formazione di un.a conduttore.trice di cani da soccorso nella ricerca fuoristrada, e provare a portare uno zaino completamente imballato con i suoi 10-13 kg. L'opportunità di sostenere l'addestramento e il perfezionamento degli amici a quattro zampe sponsorizzando un cane da soccorso è stata utilizzata attivamente e coloro che erano già sponsor di un cane hanno potuto fare delle foto con i cani sponsorizzati.

Il gruppo regionale Svizzera centrale desidera ringraziare tutti gli ospiti, i patrocinatori, gli sponsor, i padrini e madrine, tutti gli aiutanti e, naturalmente, l'OC dell'evento del 2022. Un ringraziamento speciale va a Marcel Mathys, il direttore del poligono di tiro di Altmatt-Rothenthurm, che con la sua ospitalità ha contribuito notevolmente al successo di questa giornata.

(Immagini: Patrick Schildknecht)

Galleria di immagini “50 anni REDOG - Ricerca in superficie gruppo regionale Svizzera centrale “

News Manifestazione gruppo regionale Svizzera centrale Ricerca nelle macerie

Comitato di patrocinio

Interviste con i pionieri e testimoni di una volta REDOG