50esimo anniversario di REDOG: Settimana di allenamento Ricerca di dispersi in superficie

Quanto tempo può sopravvivere una persona in montagna? Quando viene sorpreso da un malessere improvviso e perde i sensi? Oppure un fronte di nebbia si avvicina e l'escursionista perde l'orientamento?

Dipende dalle circostanze, ovviamente. Ma una cosa è certa: se l'escursionista o l'e-biker non può più salvarsi da solo, ha bisogno di aiuto. Ed è qui che ogni ora conta. Questo è uno scenario in cui vengono utilizzati i cani da ricerca e soccorso REDOG.

Formazione realistica oltre confine

E deve essere praticata. Nella settimana dal 12 al 15 settembre 2022, su invito di REDOG, 25 squadre cinofile provenienti da Canada, Germania e Svizzera si sono addestrate insieme nella regione di Soletta per la ricerca di persone scomparse in territorio prealpino.I corsi di formazione sono stati condotti da monitore REDOG.

Uno dei momenti salienti è stato l'addestramento con l'elicottero, realizzato grazie alla collaborazione con il nostro partner Esercito svizzero. Grazie anche al nostro sponsor Hill's Pet Nutrion per la preziosa conferenza sull'alimentazione dei cani da soccorso e sportivi. Ma la cosa più importante: discussioni vivaci, amicizie e scambi tra i partecipanti sul lavoro dei cani e del soccorso. Le sessioni di formazione sono state condotte da formatori REDOG.

50° anniversario di REDOG

L'evento si svolge nell'ambito del 50° anniversario di REDOG. Quella che era nata come una piccola organizzazione pionieristica negli anni Sessanta è diventata un'organizzazione di ricerca e soccorso di primaria importanza e una storia di successo del volontariato in Svizzera. REDOG conta 750 membri. Di questi, circa 580 si addestrano su base volontaria per essere pronti ad affrontare un'emergenza: la ricerca di persone scomparse. Ogni anno svolgono oltre 100.000 ore di volontariato.

Galleria d'immagini

Comitato di patrocinio

Interviste con i pionieri e testimoni di una volta REDOG