International Training Week 2016

Nel maggio 2016 si sono incontrati in Svizzera 200 specialisti del soccorso provenienti da 13 nazioni di tutto il mondo per scambiare le loro conoscenze in qualità di conduttori di cani e specialisti dell'inseguimento e per formarsi insieme.

Giorno 1 - Arrivo

Per tutto il weekend sono arrivati, conduttori di cani da tutto il mondo. Da Giappone, Giordania, Croazia, Hong Kong, Colombia..... da 13 nazioni in tutto il mondo. Sono stati accolti ufficialmente questa domenica mattina dalla presidente centrale REDOG Romaine Kuonen e da Urs Loeffel, ospiti dell'esercito nel villaggio di soccorso Epeisses. L'opportunità di allenarsi nell'attraente campo militare è un'opportunità unica per i partecipanti. Grazie alla pluriennale collaborazione nell'addestramento e nell'impiego tra l'esercito e REDOG, il villaggio di formazione può essere messo a disposizione per eventi internazionali.

Già nel pomeriggio le squadre di cani da catastrofe hanno iniziato il primo lavoro nelle macerie. Nel corso della giornata, rinomati relatori hanno tenuto le loro prime conferenze sui temi "Come preparare un esercizio realistico" per la ricerca di macerie, "Stress and problem solutions" per ricerche sul terreno e rimorchi mantra, "Uniform command system", "Weather behaviour in open terrain at different temperature e condizioni di vento".

Giorno 2 - Una catastrofe ... in Berna

Una forte tempesta intorno alla città federale. Questo era lo scenario per l'esercizio del secondo giorno. Sotto la guida di REDOG, una squadra proveniente da Germania, Austria e Giappone si era recata da Ginevra all'area danneggiata di Berna la mattina al centro di formazione nazionale di Ostermundigen. La Protezione civile di Berna aveva chiesto il sostegno per la ricerca di persone scomparse. Gli ospiti stranieri sono stati integrati nella preparazione dell'esercitazione con la protezione civile Bantiger. L'ambasciata giapponese ha sorpreso i suoi compatrioti con una visita alla struttura di formazione.

Anche il tempo ha giocato lungo. Dopo l'estate 25 gradi la domenica era tempo per un golfo di pioggia. I cani non sono stati particolarmente colpiti dal maltempo, hanno anche goduto della temperatura fresca di circa 8°C.

Nel villaggio di addestramento di Epeisses le prime squadre sul campo hanno avuto le loro missioni e Adee Schoon dai Paesi Bassi ha parlato con "Scent Perception".

Mentre alcuni dormivano, è stata preparata la prima ricerca notturna nell'impianto di riciclaggio Serbeco. Un compito difficile per i cani da salvataggio, perché si trovano di fronte a molte emissioni di odori diversi. E anche camminare sulle macerie non è senza di essa.

Giorno 3 - Focus sulla discesa in corda doppia

Le squadre di cucina sono ben collaudate. Entro la fine della settimana saranno stati preparati 5000 pasti, 5000 panini dipinti, centinaia di litri di tè e caffè preparati e molto altro ancora. I menu, adattati alle diverse abitudini dei nostri partecipanti, hanno un gusto eccellente e sono visibilmente apprezzati.

La sera il camion della Croce Rossa Svizzera ha aperto i battenti. In occasione del 150° anniversario, il camion attraversa la Svizzera e presenta tutte le attività della Croce Rossa Svizzera. Diversi giochi portano un piacevole relax e varietà.

Durante il giorno i cani da ricerca da catastrofe hanno praticato la discesa in corda doppia. I conduttori di cani e i cani devono essere in grado di tornare a cercare lavoro subito dopo aver superato con successo la discesa in corda doppia. Domani è il giorno del visitatore ufficiale...

Giorno 4 - Giorno dei visitatori

Il giorno dei nostri visitatori era dedicato ai bambini. Perché il 25 maggio è il giorno dei bambini scomparsi. Erano ospiti anche Damaris Baouchne della Fondazione Svizzera per i bambini scomparsi e Nicole Windlin del Servizio della Croce Rossa Svizzera. Missing Children sostiene i genitori di bambini scomparsi fino ai 18 anni nella loro ricerca e nelle situazioni difficili che devono essere dominate se scompaiono per lungo tempo. Irina Lucidi ha fondato la fondazione dopo che le sue gemelle sono state rapite dal padre nel 2011 e da allora sono scomparse.

La Croce Rossa sostiene le persone in tutto il mondo che hanno perso i contatti con i loro vicini. Per la ricerca, i servizi di ricerca si basano sulla rete mondiale del movimento della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Centinaia di migliaia di persone sono scomparse in tutto il mondo. Alcuni dei loro parenti sono stati senza notizie del loro destino per molti anni. La separazione dei membri della famiglia può essere causata da guerre, disastri e migrazioni o perché i governi fanno sparire le persone.

Simon Tschurr del CSA, ha parlato della cooperazione internazionale in caso di catastrofi naturali. REDOG è membro della catena di salvataggio, specializzata nella localizzazione, nel salvataggio e nell'assistenza medica di base per le persone sepolte dopo i terremoti all'estero.

Dopo il pranzo, i nostri visitatori hanno osservato le squadre che lavoravano nei posti di lavoro del villaggio degli allenatori.

Giorno 5 - Focus Mantrail

Che si tratti di un chiosco di salsicce o di un banco di pesce, il mantrailer non può essere distratto dalle sue tracce anche in mezzo a un mare di particelle odorose. In mezzo a zone molto frequentate segue le sue tracce. Per ore. Con la massima precisione. Così la testardaggine può essere anche una qualità.

Mantrailer sono chiamati questi nasi sniffing nel linguaggio tecnico. Durante l'intera settimana di formazione internazionale, il gruppo di mantrailers si allena intorno e a Ginevra. La razza più conosciuta per il mantrailing è il Bloodhound. Qual è il tuo problema? Ha caratteristiche autistiche, e non si distrae così facilmente. I rimorchi non seguono le tracce, ma cercano particelle corporee, che la persona scomparsa perde costantemente sulla loro strada. Trovare la persona giusta in un mare di particelle odorose è un vero capolavoro.

Giorno 6 - Focus sulla ricerca di superficie

Il gruppo internazionale di cani da ricerca di superficie ha affollato per tutta la settimana i boschi intorno a Epeisses.

Impressioni nella nostra galleria fotografica e #itwch16