Intervento dopo una frana in Ticino

La sera del 5 novembre 2014, una casa a Bombinasco TI è stata sepolta da una frana. La ricerca di persone scomparse nella zona di difficile accesso è stata resa ancora più difficile dal maltempo.

Una donna e sua figlia di tre anni è scomparsa. Circa 80 tra polizia, vigili del fuoco e assistenti della protezione civile erano sul posto per il salvataggio. La polizia ha contattato il gruppo regionale REDOG in Ticino per la ricerca di persone scomparse. Due conduttori di cani, Paola Poli e Rebecca Monn, sono stati sul luogo dell'incidente in breve tempo.  

L'arrivo degli altri conduttori di cani e delle squadre tecniche di localizzazione, che erano stati immediatamente chiamati dal capo Einsatz Elias Kalt, si è rivelato molto difficile a causa dell'inizio dell'inverno. Nel frattempo, i due cani avevano già indicato il tempo umano sul luogo dell'incidente. Poiché alle 22.30 i vigili del fuoco hanno annunciato di non aver bisogno di altre squadre o di un luogo tecnico e le condizioni della strada erano molto precarie, Elias Kalt ha fatto girare indietro il gruppo dei Grigioni.

Sulla base delle segnalazioni dei cani, le due persone scomparse sono state localizzate. Purtroppo, la madre e il figlio non potevano che essere salvati morti.  

REDOG ringrazia tutte le forze di soccorso per la loro buona collaborazione e porge le sue più sentite condoglianze ai parenti delle vittime.

Una settimana dopo: Ancora una volta vittime in Ticino e cani feriti

Galleria fotografica

Reportage sui due cani feriti Joy e Cesar

Un premio simbolico a Joy e Cesar