REDOG sostiene una petizione contro l'obbligo di guinzaglio previsto nel Cantone di Berna

Nel Canton Berna non esiste un obbligo generale di tenere i cani al guinzaglio. Questo è ciò che dice la legge sui cani del Cantone di Berna. E così rimarrà. Il Gran Consiglio ha respinto oggi un postulato che chiedeva l'obbligo di tenere i cani al guinzaglio dall'inizio di aprile alla fine di luglio. REDOG aveva sostenuto una petizione dell'Interessengemeinschaft Kynologischer Organisationen im Kanton Bern. L'obbligo di guinzaglio per quattro mesi avrebbe avuto un impatto sull'addestramento, lo sviluppo e le condizioni dei cani da ricerca e soccorso della REDOG.

I cani da ricerca e soccorso REDOG devono essere pronti per l'impiego in Svizzera e all'estero in qualsiasi momento. Per questo motivo, dipendono da un costante aumento e mantenimento della resistenza e della condizione fisica, che deve avvenire anche nella vita quotidiana oltre alle sessioni di addestramento.

L'impiego dopo il terremoto in Turchia ha dimostrato quanto siano impressionanti le prestazioni e la resistenza dei soccorritori a quattro zampe. La ricerca di sopravvissuti sotto le macerie è stata un degli interventi più intense nella storia della REDOG.

 

 

La mozione

L'emendamento alla legge richiesto dalla consigliera Madeleine Amstutz (senza affiliazione di partito, ex UDC) prevedeva un obbligo di guinzaglio talmente restrittivo da avere un impatto sull'addestramento, lo sviluppo e la condizione dei cani da ricerca e soccorso REDOG.

  • Dal 15 aprile al 31 luglio, i cani devono essere tenuti al guinzaglio nei boschi e a una distanza di 50 metri dai boschi.
  • Dal 15 aprile al 31 luglio, i cani devono essere tenuti al guinzaglio nei campi in cui i caprioli possono deporre i cerbiatti appena nati.

Il Consiglio di Governo ha sostenuto l'orientamento della mozione ed è stato disposto ad adattare di conseguenza l'ordinanza esistente sulla protezione della fauna selvatica. Si ha parlator addirittura di una distanza dal bosco di 200 metri, e questo già a partire dal 1° aprile.

 

Il nostro commento: è una misura sproporzionato

Per quattro mesi il diritto dei cani di correre liberamente senza guinzaglio sarà fortemente limitato (art. 71 dell'ordinanza federale sulla protezione degli animali). Nonostante l'assenza di obbligo di guinzaglio e l'aumento del numero di cervi nel Cantone di Berna, il numero di cervi uccisi dai cani è diminuito costantemente negli ultimi anni.

L'addestramento per la ricerca in superficie si svolge principalmente nella foresta. Il centro di addestramento nazionale di REDOG per la ricerca sulle macerie si trova a Ostermundigen, nella foresta. REDOG conta sul fatto di lasciare i cani liberi di correre lì.

Dal 1° aprile al 31 luglio, in molti campi di addestramento i cani dovranno essere tenuti al guinzaglio. Ciò sarebbe in contraddizione con l'obiettivo dell'addestramento canino, che consiste nell'addestrare specificamente il richiamo e l'obbedienza quando si corre liberi.

A nostro avviso, il secondo punto della mozione non è valido:
I proprietari di cani non lasciano i loro cani nell'erba alta per rispetto agli agricoltori.

 

Regolamento attuale e a petizione

Nella sua petizione, il gruppo di interesse delle organizzazioni cinologiche del Cantone di Berna e delle zone limitrofe chiede il mantenimento dell'attuale regolamento ai sensi dell'art. 7 dell'ordinanza cantonale sulla protezione della fauna selvatica (WTS).

  • È vietata la corsa incustodita dei cani.
  • I cani possono essere lasciati liberi lontano dalle case, nei campi o nei boschi solo se
  • possono essere tenuti efficacemente sotto controllo dalla persona che li accompagna in ogni momento.

 

Informazioni  (in tedesco): www.igko.ch

 Telebärn (in tedesco)

Jungfrau-Zeitung (in tedesco)