Ritrovato un ragazzo smarrito

Nella giornata di oggi, intorno a mezzogiorno, uno dei tanti team di REDOG ha ritrovato uno studente che si era smarrito in un bosco. Il ragazzo fortunatamente sembra essere illeso. Il successo di questa operazione di ricerca rappresenta una grande soddisfazione per i volontari di REDOG, che si sono sottoposti a un lungo training per affrontare questo tipo di situazioni.

Lunedì mattina, lo studente quattordicenne é partito da casa come ogni mattina per andare a scuola. L’ultimo avvistamento accertato risaliva alle 8.00, quando il ragazzo si trovava vicino a una fermata dell’autobus. Dal momento che il ragazzo non si è recato a scuola e non è tornato a casa, sono partiti immediatamente i gruppi di ricerca.

L’intervento del team REDOG è iniziato alle 3.00 con la chiamata della sede centrale dell’associazione. REDOG ha schierato un team di mantrailing, sei unità cinofile di ricerca nell’area in questione, due responsabili delle operazioni, un team di tecnici di localizzazione e sei esperti di ricerca e soccorso di supporto. Intorno a mezzogiorno, una delle unità ha ritrovato il ragazzo in un bosco, sano e salvo. ;

L’associazione REDOG offre 180 team con 105 cani per la ricerca di persone smarrite o travolte da valanghe, in Svizzera e/o all’estero, disponibili 24/7. Il servizio di REDOG viene garantito dalla tenacia dei sui instancabili membri, che sono entrati a far parte dell’associazione volontariamente e senza retribuzione alcuna, e che si dedicano incondizionatamente a un servizio verso gli altri.

In caso di persone scomparse (che continuano ad essere in prevalenza bambini e adolescenti), ogni minuto è prezioso. Dal momento che i team entrano in servizio non appena vengono contattati, il tempismo è fondamentale, perché se avvisati nell’immediato, aumentano le possibilità di successo dell’operazione. Sono diversi i cantoni che hanno già stipulato una collaborazione con REDOG.

Le nostre unità d’intervento possono essere allarmate in ogni momento tramite la centrale d’allarme REDOG 0844 441 144.