Assemblea dei delegati 2022: Bea Kräutli assume le finanze

Il comitato centrale REDOG è di nuovo completo: i delegati REDOG hanno eletto Bea Kräutli come tesoriere durante la loro riunione a Sempach. Bea Kräutli è membro del gruppo regionale Grigioni ed è operativa nella ricerca di persone scomparse con Jazz.

Come presidente centrale, Philipp Matthias Bregy ha guardato indietro all'anno REDOG passato, che non è stato caratterizzato solo da Corona. REDOG ha intrapreso un processo di strategia. Sebbene sia ancora un'organizzazione volontaria con più di 100.000 ore di lavoro svolte nel tempo libero a beneficio della società, il lavoro di salvataggio di cani e umani, svolto con costante prontezza e un alto livello di competenza, richiede strutture professionali. È ovvio che questo richiede anche risorse finanziarie e lo sviluppo del fundraising professionale è iniziato. Perché REDOG dipende dalle donazioni.

16 interventi nel 2021

Nell'estate del 2021, tre squadre di cani da ricerca di cadaveri REDOG e specialisti del soccorso sono stati impiegati per tre giorni nella ricerca di persone scomparse dopo le devastanti inondazioni in Germania. In Svizzera si sono svolte 15 interventi di ricerca di persone scomparse. Sono state coinvolte 170 squadre di cani, aiutante e aiutanti Search & Rescue e capisquadra. In due interventi le persone scomparse sono state trovate, purtroppo senza vita.

Riclassificazione INSARAG

Nel novembre 2021 ha avuto luogo la riclassificazione INSARAG della catena di salvataggio svizzera. REDOG era presente con due capi squadra, otto cani, otto conduttori e conduttrice di cani (due dei quali vice capi squadra) e due specialisti per la localizzazione tecnica. La valutazione molto positiva di John Ball, un classificatore molto esperto, è stato un elogio particolarmente alto. È stato particolarmente impressionato dalla cooperazione tra ricerca e salvataggio. Raramente aveva visto una procedura così chiaramente strutturata. La catena di salvataggio ha superato la riclassificazione a pieni voti.

Onorificenze

Anche se l'addestramento per diventare una squadra di soccorso operativa è impegnativo e richiede tempo sia per il cane che per l'uomo, e anche dopo un test d'intervento di successo, sono sempre necessari esami e ulteriore formazione, REDOG può contare su membri di lunga data. Coloro che sono stati membri REDOG per 25 anni sono onorate come veterane. Due erano presente alla assemblea dei delegati e si sono congratulate con un applauso: Esther Waltisberg e Marlise Stocker.

Rapporto annuale 2021, in francese

Bilancio annuale e rapporto di audit 2021, in francese

News Riclassificazione catena di salvataggio svizzera

News Intervento in Germania